[NCAA] La strada verso il Draft: Louis Nix III

Ruolo: Defensive Tackle – College: Notre Dame – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 191 cm – Peso: 155 kg

Strada_DraftLouis Nix III entrava nella stagione NCAA 2013 come uno dei giocatori chiamati a migliorarsi maggiormente e a diventare più incisivo. Purtroppo per lui, una serie di infortuni al tendine del ginocchio e un serio problema al menisco che lo ha costretto all’intervento, lo hanno decisamente rallentato. E’ un defensive tackle grosso, ma rapido di piedi, capace di lavorare bene su tutta la linea di scrimmage. I test medici del combine saranno la chiave per giudicare il suo recupero, ma, in base alle sue qualità, è sicuramente un prospetto di talento da non oltre la ventesima chiamata.

Pur essendo grosso come un bisonte, è esplosivo e ha un atletismo e una velocità davvero impressionanti, gioca sempre al massimo e non si lascia sorprendere facilmente dai suoi avversari. Possiede ottima lettura degli snap, risultando spesso il primo uomo della defensive line a mettere pressione agli avversari, sui quali prende un solido vantaggio fisico. Il suo primo passo è notevole, riuscendo a dominare il centro o la guardia stando basso e spingendoli fuori posizione, per andare a creare danni nel backfield. Ha buona tecnica ed utilizza bene le braccia, ma in NFL troverà lineman che sapranno aggiustarsi subito in caso voglia superagli con uno swim move o lineman contro cui andrà a sbattere se si lancerà come un toro.

Pubblicità

La sua abilità migliore è la run stopping. Da buon nose tackle è sia un ottimo placcatore sia un giocatore bravo a far collassare la tasca e creare opportunità per i compagni. Quando parte bene e continua a muoversi in avanti è inarrestabile e la speranza migliore per la linea è stargli alla larga. Ha anche un buon equilibrio, ma dovrebbe essere più mobile per coprire i possibili varchi e rendere impossibile agli avversari tagliarlo fuori.

Ha molti aspetti su cui lavorare, il peso prima di tutto. Nelle scorse stagioni ha guadagnato molti chili in maniera sbagliata e, come conseguenza, è stato rallentato da frequenti infortuni. Tra i pro dovrà assolutamente migliorare la sua tecnica se vorrà continuare ad avere successo, utilizzando ancora meglio le mani per superare i lineman e, soprattutto, dovrà riuscire a cambiare meglio direzione per sackare il quarterback, a cui spesso basta un piccolo spostamento per evitare Nix. Anche contro le corse dovrà migliorare e non lanciarsi come un toro nel backfield senza avere chiaro il suo obbiettivo.

nix 3In Nix c’è molto potenziale, ma, allo stesso tempo, moltissimo lavoro da fare. E’ indubbiamente un buon prospetto, con ottime qualità fisiche, e sarà scelto a metà primo giro, favorito dal fatto che la classe dei defensive tackle è abbastanza povera quest’anno, ma dovrà sudare parecchio per rimanere sano, migliorare nel pass rushing e diventare una solida montagna nella run stopper. In un sistema 4-3 può avere più tempo per crescere ed imparare al fianco di un veterano e usare meglio la sua esplosività. Nel primo anno, potrebbe anche essere inserito, occasionalmente, in schemi difensivi più folti (5-tech scheme), per usarlo come end aggiunto e sfruttare ancora meglio il suo primo passo. Nessun dubbio che potrebbe essere l’ancora centrale in un 3-4, ma il suo atletismo si adatta meglio a fianco di un compagno, per ora.

E’ molto, molto difficile, che i Chicago Bears possano passare oltre a Nix. La stella Henry Melton torna da un serio infortunio al ginocchio ed è free agent, come anche altri tre defensive tackle del roster. L’unico elemento in squadra in grado di ricoprire la posizione rimane il giovane Stephen Paea, con il quale Nix creerebbe una buona coppia di lineman veloce e potente, capace di mettere pressione alle linee avversarie e andrebbe a ringiovanire notevolmente il front four dei Bears. Inoltre la run stopper di Chicago si è classificata ultima per yard concesse nella scorsa stagione e avrebbe davvero bisogno di “Irish Chocolate” per rimediare a questa grave carenza.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

16 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.