[NFL] Il carosello dei coach

Il famigerato “Black Monday” è ormai passato agli annali ed è nuovamente tempo di guardare al futuro per molte squadre. Gennaio, oltre che essere il mese dei playoff, è anche il mese dei coach. Tante squadre che non hanno avuto gloria in stagione, licenziano e assumono nuove guide per provare a smuovere la loro triste situazione che, per alcune, perdura ormai da molti anni. Due squadre in particolare, piene di talento, potrebbero sicuramente beneficiare del cambiamento: i Detroit Lions e i Minnesota Vikings.

jim caldwellI Lions, subito dopo aver licenziato Jim Schwartz, hanno presentato un identikit del loro prossimo head coach. Un uomo con esperienza da capo allenatore, dotato di leadership e con la forza di fare dei cambiamenti importanti sia col quarterback che all’interno dello spogliatoio. Il profilo corrisponde perfettamente a colui che ha guidato i Colts al Super Bowl 2009: Jim Caldwell.

Un vero guru dei quarterback, Caldwell ha già allenato i Buccanneers e i Colts e potrà essere di enorme aiuto alla crescita di un giovane dagli alti e bassi come Matthew Stafford. Ha iniziato a Wake Forest la sua carriera sulla sideline, per poi passare, dopo otto anni, in NFL, dove ha iniziato ricoprendo la posizione di allenatore dei quarterback e poi di offensive coordinator. Una carriera costellata da alti e bassi, ma Caldwell ha avuto la costante di essere sempre stato una risorsa preziosa per i quarterback che ha allenato, prima Manning e poi Flacco.
Proprio questa sua caratteristica l’ha reso molto attraente per i Lions. Se riuscirà a far crescere Stafford nella maniera migliore, facendolo diventare uno dei pilastri della squadra, potrà aver già realizzato l’obbiettivo più importante per il suo successo. Stafford ha iniziato l’anno con un rating di 94.7, guidando i Lions ad un record di 5-3, ma poi ha concluso con un 72.1 che ha portato Detroit a chiudere con 7-9.

Pubblicità

Già dal primo incontro Stafford e Caldwell si sono parlati e il coach ha presentato uno schema dettagliato sui punti in cui il giovane quarterback deve maggiormente migliorare. Oltre a far crescere il numero 9, Caldwell è anche un coach capace di farsi rispettare dai suoi assistenti e all’interno dello spogliatoio. Un maestro del gioco, capace di far regnare la calma in un ambiente che spesso si è mostrato troppo caldo, senza bisogno di troppe parole. Inoltre ci sarà un notevole cambiamento di mentalità nel team, passando da un coach focoso ad uno pacato e preciso, il che potrebbe comportare una riduzione delle penalità che hanno afflitto troppo i Lions quest’anno.

Mike ZimmerPassando in Minnesota la scelta è ricaduta su Mike Zimmer, uno dei nomi più caldi per il posto di capo allenatore già da qualche off-season. Un esperto della difesa, ha iniziato nel 1994 come allenatore dei defensive back nei Dallas Cowboys per poi diventare, nel 1999, defensive coordinator, posizione che ha ricoperto con molto successo ai Cincinnati Bengals, sua ex squadra. Riesce a spremere il meglio dai suoi giocatori ed è riuscito a far esplodere atleti come Vontaze Burfict o Geno Atkins.

Quando prese per mano la difesa dei Bengals alla fine del 2007, essa si trovava in fondo alle classifiche di categoria, stessa situazione attuale dei Vikings. Minnesota ha concluso 27sima in yard concesse per drive (33.53) e 29sima in punti concessi per drive (2.31). La differenza rispetto al 2007 sta nel grande talento di cui dispone la difesa purple-gold. Shariff Floyd e Xavier Rhodes saranno due giocatori fondamentali da cui ripartire. Se riusciranno a rifirmare free agent del calibro di Jared Allen e Chris Cook potranno sicuramente migliorarsi.
Zimmer baserà la difesa sul sistema 4-3 che ben si adatta al front seven dei Vikings e userà con aggressività il pass rushing. Grazie ad una difesa stabile e ad un nuovo offensive coordinator che possa aiutare il GM Spielman a trovare il quarterback del futuro i Vikings saranno in buone mani con Zimmer. Non ci resta che aspettare e vedere se le premesse verranno rispettate.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.