[NFL] Kansas City Chiefs 2013

Grazie agli amici di “Quel che passa il convento”  ecco la presentazione della stagione NFL 2013 squadra per squadra.
Venticinquesima squadra analizzata i Kansas City Chiefs.

Prendete la peggior squadra della NFL, classifica alla mano, aggiungete il miglior OT di uno dei draft più validi per la posizione degli ultimi anni (resto comunque ancora sorpreso di come Joeckel sia stato passato, ma bisogna farsene una ragione), spolverate con un pizzico di solidità nella posizione di QB (stiamo parlando di Alex Smith, posso capire il vostro stupore se vi siete persi l’ultima stagione), recuperate gli scontenti (Bowe, in prima fila) e infortunati vari, mantecare con una buona dose di coaching staff, servire caldi. Ecco a voi i Kansas City Chiefs 2013.

Il salto di qualità sarà senza dubbio rappresentato da Andy Reid, il veterano di mille battaglie nella città dell’amore fraterno, si trova di fronte ad una nuova e accattivante avventura. Il fatto che a Philadelphia avesse fatto il suo tempo non implica per forza che ci troviamo davanti ad un ingrediente scaduto, tutt’altro. Il rosso innanzitutto lavorerà con una difesa diversa da quanto fatto agli Eagles, tanto per lo schema di partenza (la 3-4), quanto per giocatori forse più pesanti e con caratteristiche atletiche diverse.

Pubblicità

A proposito di pesantezze, il nuovo HC avrà tra le sue fila Dontari Poe (lui che amava non poco selezionare “kg” nel centro della linea della sua ex squadra), il NT, 11esima scelta assoluta della passata stagione, da Memphis, è colui attorno a cui ruota tutta la questione del front 7 dei Chiefs. La linea viene completata daTyson Jackson, da un lato, e Mike DeVito dall’altro. Il primo fu terza scelta assoluta nel 2009, in uno dei maggiori momenti visionari (..e non in senso buono…) del draft degli ultimi 10 anni. Non ha mai reso per quella scelta, tanto che quest’anno, in cui era chiamato a guadagnare 14 milioni di dollari, è stato “costretto” a ridursi di ben 10 milioni la remunerazione, per evitare un taglio che l’avrebbe portato sul mercato dei giocatori liberi e verosimilmente a guadagnare molto meno anche di 4. DeVito invece viene dalla sua migliore stagione in carriera, composta sinora da 6 anni passai in casacca Jets. E’ pur vero che il fronte dispari spesso e volentieri fa quel lavoro oscuro che non va mai a referto (anche se ultimamente da JJ Watt in giù le cose stanno cambiando anche lì), ma parlare di 7.5 sack complessivi in 11 stagioni sembra davvero esagerato, in senso negativo.

La pressione quindi non arriverà dalla linea, ci sarà bisogno di Tamba Hali e della sorpresa della passata stagione, Justin Houston, per non consegnare ere di tempo ai QB avversari. Hali è il vero fuoriclasse del reparto difensivo, in molti avevano dubbi sul suo adattamento ad un nuovo ruolo, in realtà gli standard si sono mantenuti su livelli alti e dall’altro lato ne ha beneficiato Houston: in due hanno combinato per 20 sack, una quota buona, ma che può e deve essere migliorata, se non rimpinguata dalla linea.

L’unica mossa che fatichiamo a capire riguarda l’acquisizione di Dunta Robinson: non che a livello di CB i Chiefs fossero già coperti (anzi, l’aver lasciato andare Javier Arenas, cuginetto di Gilbert, son sicuro, equivarrà ad una maledizione…), ma l’ex Texans e Falcons non ha lasciato per nulla rimpianti nelle sue squadre precedenti e non crediamo che fosse una coincidenza che in entrambi i casi, le secondarie, fossero dei reparti vulnerabili.

In attacco sono arrivati gli investimenti maggiori:  pronti, via e Reid aveva scambiato la seconda scelta di quest’anno (e una condizionata dell’anno prossimo) per avere i servigi di Alex Smith, QB che a San Francisco aveva vissuto più ombre che luci (tra infortuni e cambi frenetici di offensive coordinator), ma che proprio nel momento della sua consacrazione come manager offensivo senza particolari mancanze o errori, si era visto chiuso dall’ennesimo infortunio e successiva esplosione di Colin Kaepernick.

A Kansas City troverà ancora Dwayne Bowe, WR tanto talentuoso, quanto discontinuo (anche se su questa caratteristica è stata acuita da QB non proprio all’altezza negli ultimi anni): dopo l’ennesima primavera a parlare di soldi è arrivato il contrattone: 56 complessivi, in 5 anni, di cui 26 garantiti….che non gli venga in mente di sedersi ora, però.

Ad un certo punto della offseason questo rinnovo sembrava lontanissimo e i Chiefs erano totalmente in alto mare, la scelta di Fisher alla prima assoluta aveva mischiato ulteriormente le carte: Bowe non pareva avesse intenzione di accettare il tag per il secondo anno consecutivo, Brandon Albert, dopo l’acquisizione di un altro OT, pareva voglioso di voler cambiare squadra. Poi è cambiato tutto: all’improvviso i Chiefs si sono resi conto che non è poi lesa maestà avere due OT di livelli alto e visto che le offerte arrivate per Albert non sembravano accontentarli se lo sono tenuti grazie al tag (non usato su Bowe). Ringrazia Alex Smith e, soprattutto, ringrazia Jamaal Charles che resta di gran lunga il miglior giocatore di questa squadra.

Continua a leggere su “Quel che passa il convento”

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

3 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.