[NFL] Tennessee Titans 2013

Grazie agli amici di “Quel che passa il convento”  ecco la presentazione della stagione NFL 2013 squadra per squadra.
Dodicesima squadra analizzata i Tennessee Titans.

Un filosofo contemporaneo ha dato il suo giudizio: “Le 5 peggiori squadre della NFL sono (in ordine sparso) Titans, Bills, Raiders, Jets e Cardinals” e visto che c’è molto più gusto a parlare delle squadre disagiate piuttosto che dei possibili campioni dedichiamo la puntata del weekend attraverso le squadre NFL ad una di esse: Perché i Tennessee Titans sono così disastrati? Scorrendo il roster la prima cosa che viene in mente non è Locker, non è quale Chris Johnson vedremo, ma è difesa sulle secondarie.

Statisticamente siamo davanti ad uno dei peggiori team della lega come yard concesse su lancio e il personale a roster non fa sperare netti miglioramenti in questo particolare fondamentale: Verner, dopo un debutto pieno di flash, l’anno scorso ha deluso tanto da essere visto ormai come safety (anzi backup safety) con la speranza che il riciclo possa portare vantaggi tanto a lui quanto alla squadra. Davanti a lui ci sono Michael Griffin e Bernard Pollard, con quest’ultimo che oltre a proclami strampalati e di dubbio gusto (“vinceremo il campionato e ammazzerò qualcuno”) che oltre a far notizia per i suoi colpi duri non mi ha mai pienamente convinto. George Wilson sarà nel mix per dare un po’ di esperienza, ma resta qualche dubbio su quanto benzina ci sia ancora nel suo serbatoio, se i Bills hanno deciso di scaricarlo.

Pubblicità

Se in safety ci sono almeno i “nomi”, tra i cornerback è tutto campato in aria: Jason McCourty è l’unico punto di forza e certezza di un reparto che, per il resto, vede solo giocatori sinora impiegati per lo più in special team, oltre che un paio di rookie da terzo e sesto giro. C’è da preoccuparsi: in una lega che è sempre più pass-friendly e con squadre che sempre più tendono ad avere 3+ CB potenzialmente titolari, i Titans stanno andando in direzione opposta, sicuramente loro conoscono molto meglio di noi le potenzialità di Tommie CampbellCoty Sensabaugh, Blidi Wreh-Wilson (che alcuni siti riportano come Bliki…se non conoscono nemmeno il nome….andiamo bene…) e Khalid Wooten e magari ci sorprenderanno durante l’anno, sino ad allora restiamo scettici.

Il front 7 rappresenta l’altra faccia della medaglia: se non hai buoni CB almeno evita che il QB abbia tutto il tempo per sottolineare le loro mancanze. La pass rush dei Titans è uno degli aspetti più interessanti: parliamo di 39 sack complessivi e nessun giocatore sopra i 7 sack personali; di più: tra i migliori pass rusher in questa 4-3 ci sono due LB, ovvero Akeem Ayers con 6 e Zach Brown con 5,5, di poco dietro al giovaneDerrick Morgan primo di squadra con 6,5 sack stagionali.

Morgan è il giocatore da seguire con maggiore interesse, entrato in NFL nel 2010 come potenziale crack, ha avuto un periodo di adattamento più lungo del previsto, anche a causa di problemi fisici. La stagione 2013 dovrà essere il suo breakout year, andare in doppia cifra di sack vorrà dire per i Titans l’aver trovato finalmente un tassello su cui puntare, altrimenti dai prossimi anni bisognerà ricominciare la ricerca del pass rusher che manca dai tempi di Jevon Kearse, anche perché il suo omologo nell’altro lato della linea difensiva,Kamerion Wimbley è buono, ma non eccelso, e difficilmente sarà mai quel DE dominante che ci si aspettava 7 anni fa dopo la sua annata da rookie, la prima (e sinora unica) stagione da 10+ sack.

Gli investimenti più interessanti però quest’anno sono arrivati in attacco, in particolar modo il centro della linea è stato stravolto:Andy Levitre e Chance Warmack rappresentano un duo di guardie dietro a cui potrei avere 3 yard a portata anche io, figurarsi uno come Chris Johnson. L’ex Bills è stato uno dei segreti dietro le cifre messe a segno l’anno scorso da CJ Spiller ed è stato pagato a peso d’oro in questa free agency (6 anni a 46 milioni complessivi); il rookie da Alabama è stato scelto alla 10a assoluta e il fatto che una guardia sia scelta nei primi 10 e non faccia gridare allo scandalo indica bene quale siano le aspettative attorno a lui.

Continua a leggere su “Quel che passa il convento”

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.