[NCAA] Week 13: l’ultimo derby

ncaaQuesta settimana è andata in onda la penultima giornata di regular season del campionato universitario americano, che, per buona parte delle squadre è anche stata l’ultimo incontro della stagione. 
Infatti rimangono all’appello solo pochi incontri, tra cui le finali di alcune conference e poi il quadro sarà definitivo con la presentazione dei bowls.
Parliamo subito dei risultati di questa settimana, iniziando doverosamente con la 118° ed ultima, per ora, sfida tra i Texas Longhorns e gli Aggies di Texas A&M, che ha mantenuto fede alla tradizione regalando una serata di Thanksgiving emozionante, con la vittoria di Texas con un FG allo scadere.
texasNella prossima stagione gli Aggies migreranno in SEC e, fino almeno al 2018, non ci sarà la possibilità di rivedere questo scontro, non sappiamo se questa splendida rivalità è giunta davvero alla fine, di certo, possiamo però dire che i tifosi di A&M dovranno subire l’onta degli sfottò per parecchio tempo prima di potersi rifare sul campo.
Negli incontri di venerdi, abbiamo avuto poche sorprese, Houston è rimasta imbattuta massacrando Tulsa per 48-16, e, grazie ai poll, ha finalmente superato Boise State nel BCS, cosa che dovrebbe garantire loro un posto nei BCS bowls della prossima postseason.
L’incontro di cartello del venerdi, era sicuramente quello tra LSU e Arkansas all’interno della SEC, ebbene, non c’è stata praticamente storia, LSU ha legittimato il suo essere numero uno nazionale, portandosi a casa partita e division e staccando il biglietto per la finale della SEC che giocherà contro Georgia sabato prossimo.
Sabato invece era la giornata delle classiche rivalry games di fine stagione, Ohio State vs Michigan, dove i Wolverines per la prima volta in 8 anni sono riusciti a sconfiggere i Buckeyes, Georgia che sconfigge facilmente Georgia Tech, Virginia Tech supera agilmente Virginia, Oregon domina nettamente Oregon State, e soprattutto Alabama si riprende l’Iron Bowl massacrando Auburn.
Da segnalare, tra le partite che contavano, la sconfitte di Penn State in casa di Wisconsin, che permette a quest’utima di accedere alla finale della Big Ten, dove da una settimana erano attesi da Michigan State.
Resta da parlare della Pac 12, dove il championship game verrà disputato da Oregon, che ha il vantaggio dello scontro diretto contro Stanford, pur avendo una sconfitta in più, e UCLA che partecipa solo perchè USC è squalificata dalla NCAA per 3 anni e non può partecipare alla postaseason.
L’obiettivo però pare essere già puntato a lungo termine, ovvero alla finale nazionale, dove, tranne clamorosi colpi di scena, ci aspetta un bel rematch tra LSU e Alabama, e speriamo che lo spettacolo sia migliore di quello visto in regular season.
Un rapido sguardo alle poche partite della prossima settimana, come detto, la maggior parte delle squadre hanno già concluso la loro fatica ed attendono di sapere in quale bowl giocheranno e soprattutto si attende di conoscere il ranking BCS finale che verrà reso noto domenica prossima in diretta tvnazionale.
Però, alcuni particolari devono essere ancora sbrogliati, ovvero i nomi di chi otterranno un biglietto per i BCS Bowls.

penns tate

Prima di tutto, venerdi sera, la finale della Pac 12, UCLA vs Oregon, chi vince, si porta a casa un viaggetto al Rose Bowl.
 
Sabato invece si giocheranno le restanti partite, al pomeriggio Georgia vs LSU per il titolo della SEC, mentre alla sera un tripleheader contemporaneo, Virginia Tech vs Clemson per la finale della ACC, Wisconsin vs Michigan per la finale della Big Ten e Oklahoma vs Oklahoma State che non è ufficialmente un championship game, però la vincitrice si aggiudicherà il titolo della Big 12 ed un posto al Fiesta Bowl.
Il dibattito è ora incerniato su chi, avrà un invito al bowl principali oltre a quelle che ne hanno diritto per regolamento, infatti, mentre Houston si dovrebbe aggiudicare un posto, rientrando nei criteri destinati alle squadre non BCS, ovvero vincere la propria conference ed essere nei top 12 del BCS Ranking, resteranno ancora posti vacanti per at-large team.
Le ipotesi più accreditate danno per certo un invito a Michigan, in forza della vittoria ottenuta sugli arcirivali di Ohio State, e del fatto che sarebbero un team molto più appetibile per pubblico e tv, rispetto ai soliti Broncos di Boise State.
 
Prima del ranking settimanale, un simpatico esperimento: proviamo ad immaginare quali saranno i bowls più importanti, ovvero i BCS.
 
bcsBCS National Championship: LSU vs Alabama
 
Solo un clamoroso upset da parte di Georgia nella finale di SEC può cambiare questa situazione, ma non al 100%, infatti se l’eventuale sconfitta fosse con scarto minimo, i sondaggi potrebbero lasciare LSU al numero 2 dando comunque loro l’accesso alla finale nazionale.
 
rose bowlRose Bowl: Oregon vs Michigan State
 
Si tratta alla fine di un semplice pronostico su chi vincerà la due finali di conference di sabato, le due vincenti hanno un posto al sole, le due sconfitte dovranno accontentarsi di un bowl minore, o anche di nessun bowl, come nel caso di UCLA.
 
Sugar bowlSugar Bowl: Michigan vs Houston
 
La campione della SEC sarà impegnata in altre faccende, quindi lo Sugar Bowl sarà libero di invitare chi ritiene più interessante, secondo noi, oltre a Houston che acquisirà un posto di diritto, saranno i Wolverines ad aggudicarsi un posto come at-large team.
 
Fiesta BowlFiesta Bowl: Oklahoma State vs Stanford
 
La prima, è anche in questo caso, un nostro pronostico sulla campione della Big12, la seconda è un doveroso posto al sole per i Cardinal, numero 4 della nazione, che solo una inopinata sconfitta contro Oregon ha impedito loro di essere in corsa per il titolo nazionale.
 
Orange BowlOrange Bowl: Lousiville vs Virginia Tech
 
Questo bowl quest’anno sarà molto penalizzato, infatti ne la ACC ne la Big East mettono in campo delle forze eccelse, noi ci limitiamo a pronosticarne le due campioni, che, per diritto acquisito, avranno un posto in un BCS Bowl.
 
BCS
Pubblicità

27 novembre 2011

  1 LSU
  2 Alabama
  3 Oklahoma State
  4 Stanford
  5 Virginia Tech
  6 Houston
  7 Boise State
  8 Arkansas
  9 Oregon
10 Oklahoma
11 Kansas State
12 South Carolina
13 Michigan State
14 Georgia
15 Wisconsin
16 Michigan
17 Baylor
18 TCU
19 Nebraska
20 Clemson

E con il piccolo gioco e la classifica BCS abbiamo concluso, buon divertimento a tutti per l’ultima gionata di regular season, settimana prossima tireremo le somme di questa stagione.

Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.